mercoledì 20 maggio 2009

IL CENTENARIO DEL GIRO D'ITALIA E DEL FUTURISMO


20 febbraio 1909:
nasce il Movimento Futurista all'insegna della Velocità





Umberto Boccioni - "Dinamismo di un ciclista"- 1913



"Il gesto per noi, non sarà più un momento fermato dal dinamismo universale: sarà, decisamente, la sensazione dinamica eternata come tale.Tutto si muove, tutto corre, tutto volge rapido. Una figura non è mai stabile davanti a noi, ma appare e scompare incessantemente. Per persistenza della immagine nella retina, le cose in movimento si moltiplicano, si deformano, susseguendosi, come vibrazioni, nello spazio che percorrono".

(dal Manifesto della Pittura Futurista)




Natalia Gončarova -"Il Ciclista" - 1913





Gerardo Dottori - "Ciclista" - 1916



Mario Sironi - "Il ciclista"-1916




Fortunato Depero- "Chirottero metropolitano o Ciclista attraverso la città"- 1945



13 MAGGIO 1909:
nasce il Giro d'Italia all'insegna della Velocità


"Inebriato dalla velocità, un ciclista solitario e spericolato percorre in volata la campagna. Il paesaggio, alberi, colline, cielo, strada si fondono fino a fare tutt’uno col corpo del ciclista e la sua bicicletta."

.................

FUTURISMO-CICLISMO-FUTURISMO-CICLISMO
VELOCITA'!!!

3 commenti:

Rita ha detto...

ciao Marina, lo sai che io cucio le maglie per i ciclisti? Me le dà una ditta di Orte già tagliate e stampate e io gliele restituisco confezionate. E' un lavoro che mi piace molto, perchè sono sempre diverse,stampate con tanti disegni, a volte molto graziosi. Ciao, un bacione Rita

La cuoca itagnola ha detto...

Ma che bello! Vuoi partecipare al mio programma? Ormai il Giro sta per finire ma ancora c'è questa fine di settimana. Se mi leggi prima di venerdì (29 maggio)e ti va di parlare di quel che fai (con ricetta anche)mandami un tuo recapito telefonico: ho un turno per registrare le intervistine domani venerdì dalle 15,30 alle 16.
Marina

marcella candido cianchetti ha detto...

che bel post amo in particolare dottori buon inizio di settimana