mercoledì 19 marzo 2008

SEMANA SANTA DE SEVILLA: MERCOLEDI' SANTO


Ecco, delle oltre 20 immagini che oggi, Mercoledì Santo stanno sfilando per le vie del Centro storico di Siviglia, da mezzogiorno e fino a le 4 dell'alba di domani giovedì, si trova quest'antichissima immagine del Cristo de Burgos (risale al XVI secolo) che verso le 19 di questo pomeriggio è uscita, insieme con un'altra della Madonna della Palma, dalla bella chiesa di San Pedro.
La settimana scorsa, quando mi trovavo a Siviglia ho fatto la foto mentre era esposto per il tradizionale "besapié" (baciapiede) dei fedeli prima della Domenica delle Palme: oggi invece sfila innalzato su un trono barocco.
A quest'ora, dovrebbe trovarsi a circa un terzo del suo percorso che durerà fino alle 3,30 circa del mattino...
E poi, prima di andare a dormire, le migliaia di sivigliani e forestieri che sono in giro, tutti a degustare una laicissima cioccolata calda con le torrijas!
Ah, Sevilla, Sevilla... Che nostalgia in questi giorni...

5 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

molto interessante, è bello conoscere tradizioni nel mondo se ti và passa dal mio blog http://wwwmarcella.blogspot.com trovi Sicilia i riti pasquali e le tradizioni in cucina del passato buona giornata

Anonimo ha detto...

Cara Marina,
auguri di Buona Pasqua e grazie per tutte le belle notizie che ci dai sulle tradizioni andaluse.
Ti auguro una Pasqua di pace e serenità
Con affetto
letizia

la cuocca itagnola ha detto...

Cara marcella, grazie e il tuo post già lo avevo visitato l'altra sera: le tradizioni siciliane (cosi ispaniche) le conosco ababstanza bene perchè sono stata diverse volte in Sicilia proprio durante le varie feste: mi avevano colpito specialmente la Festa di Sant'Agata a Catania e quelle di Santa Lucia a Siracusa.

Auguri anche a te Letizia, ma vi tormenterò ancora con i miei post-nostalgici di questa Settimana Santa andalusa.
Bacioni telematici

marcella candido cianchetti ha detto...

mi fà piacere che conosci sant'agata se ti fà piacere se mi mandi tua e- mail t'invio le foto fatte quest'anno x san'ajta ciao

la cuoca itagnola ha detto...

Ecco, la mia e-mail: mafuce@virgilio.it