sabato 22 dicembre 2007

NUOVI AMICI DEL BLOG


Care Luana e Daniela e quanti altri nuovi amici, sono proprio contenta di trovarvi nel mio neonato blog che piano piano dovrò perfezionare con l'aiuto di Francesco: insomma, poter comunicare così velocemente e creare nuove amicizie anche soltanto telematiche (per ora...) è fantastico! Tra l'altro questo è un mezzo che si trova alla portata di tutti e ed per tutte le età: ho infatti letto da poco che il blog che ha avuto il primo premio in originalità e contenuto appartiene a una nonnina di oltre novant'anni! Dunque abbiamo tutto il tempo per conoscerci meglio e per scambiare i nostri punti di vista su tanti temi.
E a proposito d'internet e vecchiaia e lontananza domani vi racconterò quel che è accaduto a mia madre anni fa... Mia amatissima madre che domani si sarà alontanata dai suoi cari -soltanto con il corpo però - da soli due mesi... Ma già mi sembra un'eternità.

Ah, Luana, i gatti sono anche la mia passione da anni: attualmente ho "soltanto" tre, Dalì e Lorca (7 anni ognuno) e il cucciolo Picasso di 7 mesi!Tre trovatelli, naturalmente, ma bellissimi e ognuno con una personalità propria:quello della foto allegata è il ciccione Dalì, una sorta di siberiano coccolone e buono come il pane che ci fu regalato dal mio pescivendolo di fiducia -Domenico- quando vivevo a Viterbo.

Quanto al mio vecchio libro (del 2000) "La cucina dei pellegrini", cara Daniela, è in effetti delle Edizioni Paoline e so che è in catalogo e qui a Roma si trova normalmente alla Feltrinelli oppure nelle librerie intorno al Vaticano.
Beh, ho detto "qui a Roma", ma io mi trovo ora a Santa Marinella, dove abito da 5 anni: ma fra pochi minuti uscirò da casa per tornare alla Città eterna, come ogni sabato sera. Purtroppo il treno dei "pendolari" mattinieri non cè la domenica e mi tocca dormire da mia figlia Clara: una vera santa!
Ciao, a domani alle 7 circa su Radiodue: peccato, sarà l'ultimo appuntamento con Francesco Maria Vercillo...

9 commenti:

Anonimo ha detto...

da quando mi sono imposta di imparare a usare il pc(a 42 anni) devo dire che la mia vita è molto migliorata...mi sento "meno sola".Anch'io ho un vecchietto peloso di 13 anni che pesa 10 kg(dopo la dieta)ma era arrivato anche a 12!!!gli altri 3 son nella norma per fortuna.Ciccio mancherà è vero,spero che ritorni presto,ma continuerò a seguirti perchè sei una bella e simpatica persona, stamattina con tutti quei pretendenti...te la sei cavata alla grande!!!e poi ora ho scoperto il blog e...chi mi ferma più???????? ciao a domani Luana

Anonimo ha detto...

ciao Marina....grazie per l'info del libro....
riguardo i gatti....e io che pensavo che la mia Musetta fosse una cicciona!!!!! pesa solo 8 chili e mezzo!!!!! Allora c'e' tempo per essere grassa!!!
e' vero, come dice Luana, il computer ti puo' aiutare a scambiare i tuoi pensieri...e perche' no, anche incontrare amici a volte...ormai sono circa quattro anni che ho incontrati i miei piu' cari amici, via internet.
Grande Marina e grande Francesco...che gia' ci manca!!!
Daniela

Anonimo ha detto...

ciao Marina,
sono contenta di averti trovato dal blog di ciccio.
per favore potresti scrivere la ricetta del gaspacio andaluso che hai letto alla radio la scorsa estate?Grazie ,ti seguo sempre.
Ci mancherà Ciccio, ma speriamo torni presto!
Buon lavoro
Letizia

Anonimo ha detto...

tanti Auguri di Buon Natale...ho chiesto "La cucina dei Pellegrini"come regalo(sento di essere stata buona);-)...spero che Gesù Bambino mi accontenti! ciao Luana
Ps...ma qualche ricetta vegetariana per questi giorni...?!?

Anonimo ha detto...

mi hanno detto che non è più in catalogo il tuo libro"La cucina dei pellegrini"...e quindi,tanto per cambiare,mi è stato regalato un libro sui gatti!!!sono felice lo stesso ma vedrò di trovare almeno"Le pentole di Don Chisciotte"ciao Luana

Anonimo ha detto...

si, e' vero, ne sono sicura....il libro di Marina, Cucina dei pellegrini, e' esuarito, purtroppo!!!! Io ne ho una copia, sono una "malata" di libri, ed anche di libri di cucina, che e' una delle mie passioni....ma lo stavo cercando per regalarlo ad una amica!
Ci fai sapere Marina, se c'e' modo di recuperarne una copia per ognuna di noi due in cerca????
Ciao, e Buone Feste
Daniela

Anonimo ha detto...

Ciao ancora Marina...
ma perche' nel sito della Rai, cliccando sull'archivio delle ricette di Che Bolle in Pentola, non si riescono a visualizzare??? Neanche una...!!!!
mi faceva piacere, averne almeno qualcuna...come si puo' fare???
....sai, l'idea che la mattina alla radio non ci sara' piu' Francesco non mi piace...e devo dirti la verita', non mettero' piu' la sveglia alle 6 per accendere la radio...e spero solo che alle 7 mi saro' svegliata, in modo di poter sentire almeno te...!!!!
Ciao Marina, un bacio
Daniela
P.s. ci manca troppo Francesco, visto anche l'alternativa settimanale molto deludente!!!!

la cuoca itagnola ha detto...

Ciao, Luana e Daniela,
mi dispiace che il mio libro non sia in catalogo, sebbene il fatto che sia esaurito è un bene per gli scrittori e anche per gli editori!
Telefonerò le Paoline dopo le Feste per sapere se faranno un'altra ristampa:immagino di sì, perchè è un libro che non ha "data di scadenza".Vi farò sapere.
Quanto al fatto che non ci sia Francesco dispiace anche tantissimo a me, perchè oltre ad essere un caro amico, mi sono trovata benissimo e mi sono anche divertita e tutto ciò non è tanto facile. In ogni modo, tentate almeno di ascoltare me... Non mi abbandonate!!!
Bacioni telematici,
Marina

Anonimo ha detto...

grazie Marina per l'interessamento,aspetto buone nuove per quanto riguarda il libro!!! se pensi di liberarti di noi(parlo anche per Daniela visto che ormai "viaggiamo in sincronia")ti sbagli di grosso...domani io accenderò alle 6 la radio,perchè penso che prima di giudicare bisogna ascoltare e proseguirò nell'ascolto fino alla fine del cammello!!!certo che manca ciccio,ma avrà diritto anche lui a qualche GIORNO(e non di più)di relax ;-)...detto questo...mi sa che sarai tu a "implorarci" di darti tregua!!! ciao Luana